Prospettiva Mes. L’Italia sceglie il rinvio

di Fabio Morabito Sulla stampa italiana si torna a parlare di Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, conosciuto anche come Fondo Salva-Stati, che prima e durante l’emergenza sanitaria è stato un tema... Read more »

I sei mesi dell’Europa tedesca

di Fabio Morabito Frau Angela. Signora Angela. Angela è Angela Dorothea Merkel, la Cancelliera tedesca, 65 anni, la veterana della politica di vertice in Occidente. Dal 2005 è la figura politica più... Read more »

Cosa c’è che non funziona nei soldi dall’Europa

di Antonella Blanc L’Italia invoca “facciamo presto”, ma il cammino per ottenere dei fondi per affrontare le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria (i Recovery fund) – che saranno comunque erogati tutt’altro che presto... Read more »

La tentazione tedesca di un’Italia “sotto tutela”

di Monica Frida Alla vigilia del semestre europeo guidato dalla Germania, che comincia il primo luglio, Berlino ha dato alla sua attività diplomatica un’impronta molto attenta all’Italia, condotta su due livelli. Uno... Read more »

Il braccio di ferro tra Merkel e Trump

di Fabio Morabito I due non si sono mai trovati simpatici. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Lei parlò della necessità di un’Europa autosufficiente proprio... Read more »

Bruxelles batte un colpo da 750 miliardi

di Antonella Blanc Lunghe telefonate. Con il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Il premier italiano Giuseppe Conte è stato lasciato fuori dai protagonisti nella trattativa che ha... Read more »

Centrodestra, la parola d’ordine è: differenza

di Marta Fusaro C’è movimento nella galassia del centrodestra italiano. Le tre forze della coalizione, che si erano presentate alle elezioni politiche come un blocco unico, mai come in questo periodo di... Read more »

Europa, quanti errori e ritardi nell’affrontare il virus

di Roberto Mostarda È nel pieno della bufera, quando i venti soffiano senza tregua e le onde travolgono ogni atto e ogni cosa, che il governo della nave deve essere saldo, fatto... Read more »

Euro-ignoranti. Quello che i nostri politici non sanno

di Fabio Colasanti I primi dieci minuti del TG1 delle 13.30 di sabato 9 maggio sono stati sufficienti a deprimermi ancora di più. L’ignoranza della nostra classe politica è abissale e la... Read more »

Giù la maschera. Conte alla prova della realtà

di Fabio Morabito Da tempo la comunicazione del primo ministro Giuseppe Conte è diventata imbarazzante. Dalle dirette sulle piattaforme social (proprietà di multinazionali) a una continua sovra-esposizione. Il sobrio primo ministro che... Read more »