Tutti i rischi del debito italiano

di Fabio Morabito Ci risiamo. L’Italia è di nuovo sotto la minaccia della procedura d’infrazione in Europa per la sua crescita asfittica della produzione e per il debito pubblico in aumento. L’agenda... Read more »

Macron brucia il pupillo della Merkel

di Monica Frida Smartphone, telefonini e computer fuori dalla stanza. L’ordine di Donald Tusk, il polacco Presidente del Consiglio europeo è stato categorico. Non era mai successo, ma stavolta il negoziato è... Read more »

La lunga fila al voto degli italiani a Bruxelles

di Alessandro Butticé All’indomani delle elezioni forse più europee ma meno europeiste della storia dell’europarlamento, è tempo di conti e consuntivi. Anche se in campagna elettorale si è parlato davvero poco di... Read more »

Quale Europa dopo il voto

di Fabio Morabito Il primo verdetto delle elezioni euro.pee si è avuto ancora prima di aprire le urne. Ed è il dato dell’affluenza: in forte crescita. Un fatto che è il primo... Read more »

Sovranisti falso problema

di Fabio Morabito C’è una tentazione, soprattutto a casa nostra, di leggere le prossime elezioni europee in chiave di equilibri politici nazionali. Da diversi giorni si legge che se i Cinque Stelle... Read more »

Guerra in Libia, conflitto europeo

di Monica Frida Quando si critica l’Italia e si definisce divisiva la sua scelta sul Venezuela, e cioè quella di non essersi allineata con Francia, Germania e Spagna nel porre un ultimatum... Read more »

Brexit, il referendum si fa a Bruxelles

di Antonella Blanc Lo ha invocato più volte Tony Blair: il referendum, anzi un altro referendum sulla Brexit, con l’obbiettivo di cambiarne l’esito, dopo che quello del 2016 ha infilato Londra in... Read more »

La guerra di Draghi alla recessione con il bazooka 2.0

Sull’Eurozona “gli ultimi dati disponibili sono deboli, e questo slancio più debole si estenderà per tutto il 2019”. Nonostante cio’, “resta ancora bassa la probabilità di una recessione”. E nel caso si... Read more »

Brexit, un’uscita senza via d’uscita

Theresa May sconfitta la seconda volta alla Camera dei Comuni Conservatori e laburisti allo sbando: inutile anticipare le elezioni Di Fabio Morabito C’è ancora la fila, nonostante i tanti ingressi degli ultimi... Read more »

Tav si o no, la crisi di governo dentro il tunnel

di Antonella Blanc A leggere i giornali italiani più schierati non c’è posto per il bianco e il nero, sono in disaccordo su tutto, perfino se sia il Tav o la Tav.... Read more »