Guerra in Libia, conflitto europeo

di Monica Frida Quando si critica l’Italia e si definisce divisiva la sua scelta sul Venezuela, e cioè quella di non essersi allineata con Francia, Germania e Spagna nel porre un ultimatum... Read more »

Brexit, il referendum si fa a Bruxelles

di Antonella Blanc Lo ha invocato più volte Tony Blair: il referendum, anzi un altro referendum sulla Brexit, con l’obbiettivo di cambiarne l’esito, dopo che quello del 2016 ha infilato Londra in... Read more »

La guerra di Draghi alla recessione con il bazooka 2.0

Sull’Eurozona “gli ultimi dati disponibili sono deboli, e questo slancio più debole si estenderà per tutto il 2019”. Nonostante cio’, “resta ancora bassa la probabilità di una recessione”. E nel caso si... Read more »

Brexit, un’uscita senza via d’uscita

Theresa May sconfitta la seconda volta alla Camera dei Comuni Conservatori e laburisti allo sbando: inutile anticipare le elezioni Di Fabio Morabito C’è ancora la fila, nonostante i tanti ingressi degli ultimi... Read more »

Tav si o no, la crisi di governo dentro il tunnel

di Antonella Blanc A leggere i giornali italiani più schierati non c’è posto per il bianco e il nero, sono in disaccordo su tutto, perfino se sia il Tav o la Tav.... Read more »

Macron, usa Leonardo e torna il sereno con Roma

di Monica Frida Non c’è dubbio che abbia avuto abilità Emmanuel Macron, il presidente francese, nel risolvere a suo beneficio la crisi diplomatica con il governo italiano. Dopo aver richiamato in patria... Read more »

La Cina e la Nuova Via della Seta, un progetto di conquista globale

IL PROTAGONISMO DELL’ITALIA di Antonio Selvatici (*) La “Nuova Via della Seta” è diventato argomento di accesa discussione politica. Il governo italiano con un anomalo “balzo in avanti” già a fine del... Read more »

“Mosca non è più partner strategico dell’Ue”

Una relazione del Parlamento europeo punta il dito contro la Russia di Putin e chiede di prepararsi ad adottare “ulteriori sanzioni”. La reLegami con partiti anti europeisti e di estrema destra, ingerenza... Read more »

Tutto il male che ci ha fatto l’euro

I vent’anni della moneta unica e i ritardi della nostra economia di Antonella Blanc Vent’anni, beata gioventù. L’euro ha appena compiuto vent’anni; il dollaro il suo riconosciuto avversario nel mercato dei cambi... Read more »

Così Mattarella ha fatto pace con Macron

di Monica Frida Non è stato semplice, ma la diplomazia italiana ha lavorato bene per recuperare lo “strappo” con il presidente francese Emmanuel Macron, che il 7 febbraio aveva richiamato a Parigi... Read more »