Il bisConte dimezzato

di Fabio Morabito “Un piccolo miracolo” ha definito il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri la legge di Bilancio quando, il 16 dicembre scorso, ha ampiamente passato il voto al Senato. Fatta – ha... Read more »

Al mondo serve un’Europa che parli di pace

di Ursula von der Leyen  (qui di seguito, il capitolo del discorso della Presidente della Commissione europea a Strasburgo, il 27 novembre scorso, che tratta del nuovo ordine geopolitico mondiale) Onorevoli deputate... Read more »

Europa, aiutaci tu. E chi pensa più alla lira

di Romano Bartoloni Contro i luoghi comuni sul conto degli italiani e della sua classe politica, il Paese si aggrappa all’Europa nella speranza/fiducia di salvarsi dalla propria crisi esistenziale. Lo assicura l’ultimo... Read more »

Se l’Europa volesse lasciare la Nato

di Fabio Morabito “Attorno alla Nato c’è un clima favorevole, fatta eccezione per un Paese”. Lo ha detto il presidente statunitense Donald Trump presentandosi a Londra, il 3 dicembre scorso, all’avvio del... Read more »

La terza Europa

Ci sono, nella percezione collettiva, due Europe contrapposte nella stessa Unione dei 28. C’è l’Europa dei partiti tradizionali, delle forze politiche storiche, nella quale tre poli si sono accordati per sostenere la... Read more »

Macron liquida la Nato: morte cerebrale

di Monica Frida L’occasione, i leader europei ce l’hanno avuta con l’invasione della Turchia in Siria, con il presidente-dittatore Recep Tayyip Erdogan che ha ordinato alla sua aviazione di bombardare i curdi.... Read more »

Diecimila guardie di frontiera Ue, a Frontex affidati anche i rimpatri

di Teresa Forte Se ne parlava da tempo, l’8 novembre il Consiglio del’Unione europea ha dato il via libera definitivo adottando il nuovo regolamento sulla guardia di frontiera e costiera europea Frontex,... Read more »

Lavoro: 35,6 miliardi di rimesse extra-Ue

Flussi di denaro in entrata e uscita sotto la lente d’ingrandimento dell’ Eurostat, che ha snocciolato le cifre di quanti soldi vengono spediti dai migranti nei loro Paesi d’origine. Le rimesse effettuate... Read more »

Quanto è grigio il cielo sopra Berlino

di Fabio Morabito È stata una festa, il 9 novembre scorso, di decine di migliaia di tedeschi in piazza, a Berlino davanti alla Porta di Brandeburgo, nel trentesimo anniversario della cosiddetta caduta... Read more »

Eurozona, cosa succederà dopo Draghi

di Fabio Morabito “Lascio la Bce in buone mani”, dice Mario Draghi nel giorno del passaggio delle consegne, dopo otto anni alla guida della Banca centrale europea, l’istituto incaricato di attuare la... Read more »