Bilancio europeo: negoziato difficile, si rinvia

di Giorgio De Rossi Il venti e ventuno febbraio scorso il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, ha convocato a Bruxelles una riunione speciale dei 27 Capi di Stato dell’UE, volta a... Read more »

Dopo Angela c’è solo Angela

di Antonella Blanc Ha usato la voce grossa, la “Machtwort”, la parola del potere. Cosa insolita per lei, che ha la capacità unica di sistemare le questioni nell’ombra, quasi smarcandosi. La Cancelliera... Read more »

Salvini: attenta Europa che facciamo gli inglesi

di Marta Fusaro Non sembra avere le idee chiare. Oppure semplicemente gioca sulle suggestioni. Matteo Salvini, il leader della Lega sembrava essersi posizionato su posizioni più miti nei confronti di Bruxelles: “La... Read more »

Macron e le 300 bombe

di Fabio Morabito “Le mie bombe al servizio dell’Unione europea”. Non si è espresso letteralmente così, Emmanuel Macron quando – a una settimana esatta dalla formalizzazione dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea... Read more »

Polvere di 5 stelle, crisi d’identità

di Fabio Morabito La parabola elettorale dei Cinque Stelle, vincitori delle elezioni politiche del 2018, primo gruppo rappresentato in Camera e Senato e alle ultime regionali ridotti molto sotto la doppia cifra... Read more »

Fioramonti, un cervello in fuga

di Fabio Morabito Quella che segue, è una storia (e un personaggio) che raccontano i limiti, la confusione, l’inedaguatezza, le necessità della politica italiana. Dove una figura – controversa, ma di spicco... Read more »

I quattro problemi della politica estera italiana

di Monica Frida Non è un periodo brillante per l’Italia in politica estera. L’aver ottenuto un rinvio sul Fondo salva- Stati non è neanche un successo, anche perché sembra molto difficile che... Read more »

Come Italia e Europa cercano un ruolo in Libia

 di Antonella Blanc Ricucire. Recuperare il tempo perduto. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio lo riconosce: sulla questione libica l’Italia deve ritrovare un ruolo che ha perso nell’anno che si sta... Read more »

Il Parlamento europeo: Muscat deve dimettersi

di Teresa Forte Non ci sono precedenti. Una decisione difficile, ma alla fine martedì 17 dicembre il Parlamento europeo ha dato il via libera a una risoluzione sul caso di Daphne Caruana... Read more »

Il bisConte dimezzato

di Fabio Morabito “Un piccolo miracolo” ha definito il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri la legge di Bilancio quando, il 16 dicembre scorso, ha ampiamente passato il voto al Senato. Fatta – ha... Read more »