Eurozona, cosa succederà dopo Draghi

di Fabio Morabito “Lascio la Bce in buone mani”, dice Mario Draghi nel giorno del passaggio delle consegne, dopo otto anni alla guida della Banca centrale europea, l’istituto incaricato di attuare la... Read more »

Mattarella: “Nell’Unione la tutela delle sovranità”

di Sergio Mattarella (questo è il testo del discorso tenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Francoforte, il 28 ottobre scorso, in occasione del commiato di Mario Draghi da Presidente della... Read more »

Macron e la teoria del burro senza sapore

Come spesso succede, quando si tratta di soldi, le discussioni a Bruxelles (ma non solo) si fanno sempre più complicate. Il Vertice comunitario del 1718 ottobre si è concluso con un nulla... Read more »

La manovra Gualtieri ha vinto alla Lotteria

di Antonella Blanc C’è più di qualcosa, per chi guarda a distanza le irrequiete vicende della politica italiana, che appare sfuggente alla logica. A cominciare da una manovra nata con l’obbiettivo di... Read more »

Diritti umani, a Strasburgo vince la mafia

di Fabio Morabito Il titolo di questo articolo è duro, provocatorio. Ma è tecnicamente corretto, e peraltro non rappresenta neanche un’opinione, ma un fatto. Per Strasburgo si intende, in questo caso, la... Read more »

Il salario minimo Ue nei primi cento giorni

La nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen è pronta a fare sì che in tutta Europa ci sia un salario minimo per i lavoratori. La proposta, che è uno dei... Read more »

Erdogan i curdi e le colpe dell’Europa

Non è un vero e proprio silenzio, quello dell’Europa sull’invasione della Turchia in Siria per combattere i soldati curdi. Ma è peggio. Poche dichiarazioni, sparse, di non fornire più armi ad Ankara.... Read more »

Bocciata Goulard, la candidata di Macron

di Monica Frida Emmanuel Macron non ha nascosto o non è riuscito a nascondere la stizza, e lo stupore, se non addirittura l’ira, per il voto contrario (a scrutinio segreto) a Bruxelles... Read more »

Albania e Macedonia nell’Ue, Berlino: sì ai negoziati

Dopo l’ingresso della Croazia nel 2013, l’Unione europea potrebbe aprire le porte ad altri due Stati della penisola balcanica. Con un voto a larga maggioranza, il Parlamento tedesco ha dato l’ok all’avvio... Read more »

Borrell: Europa contrappeso contro la legge del più forte

di Carlotta Speranza “A livello globale s’indeboliscono i meccanismi multilaterali a favore dell’unilateralismo, si afferma la legge del più forte. L’Unione Europa è un contrappeso a questa tendenza”. Lo spagnolo Josep Borrell... Read more »