Semaforo verde. L’Italia sa di giocarsi il futuro

di Fabio Morabito “Ci giochiamo la credibilità”, ha detto Giuseppe Conte riferendosi all’uso che l’Italia farà dei fondi europei sulla pandemia, l’ultima domenica di settembre in collegamento web al Festival dell’Economia civile... Read more »

Macron contro Sassoli, la sfida di Strasburgo

Non importa che il mondo sia alle prese con la pandemia di coronavirus, il Parlamento europeo deve continuare a riunirsi in maniera alternata nelle sue due sedi di Bruxelles e di Strasburgo.... Read more »

Aiuto, mi si è ristretto il Parlamento

di Fabio Morabito Chi rientrasse in Italia in questi giorni, dopo un viaggio lontano e distratto, e poi si mettesse a sfogliare i giornali dove si parla del referendum che confermerà (o... Read more »

L’Italia per rilanciarsi prova a combattere la burocrazia: ma è un mostro

di Fabio Morabito Burocrazia. Parola ruvida, respingente. Etimologicamente è il potere dei pubblici uffici. Nel dizionario, indica il complesso degli apparati e funzionari pubblici. Quindi non qualcosa di negativo. Semmai di necessario.... Read more »

Crisi per forza. Cosa succede a settembre

di Fabio Morabito Dopo il Consiglio europeo di fine luglio, quello che ha deciso sussidi e prestiti per gestire l’emergenza economica provocata dalla pandemia, sembrava che la stabilità del governo guidato da... Read more »

Il Consiglio Ue a Minsk: “Dialogo, non violenze”

di Gianfranco Nitti Il 9 agosto si sono tenute le elezioni presidenziali nella Repubblica di Bielorussia. L’UE ritiene che le elezioni non siano state libere né regolari. Da relazioni credibili di osservatori... Read more »

Caccia al petrolio, Erdogan minaccia la Grecia

di Monica Frida Finché si trattava del contenzioso per Cipro (mica da poco: di fatto c’è una Repubblica turca nell’isola, anche se riconosciuta solo da Ankara) l’Europa guardava distratta, tiepida, biasimando ma... Read more »

Da questa crisi l’Europa potrà diventare più forte

di Mario Draghi (Quello che segue è il testo del discorso dell’ex Presidente d ella Banca centrale europea Mario Draghi al Meeting di Rimini, il 18 agosto scorso) Questa situazione di crisi,... Read more »

Se l’Europa salverà il Libano

di Fabio Morabito La nuova Europa, se una nuova Europa è nata dall’alba del 21 luglio, quello dell’accordo sul piano di sussidi e prestiti che vuole guarire le ferite del tracollo economico... Read more »

Europarlamento: il Recovery Fund non deve prosciugare il Bilancio

di Giorgio De Rossi Dopo il vertice più lungo della storia dell’UE, all’alba del 21 luglio u.s., i 27 leader europei hanno concordato un piano per reperire risorse direttamente sui mercati internazionali... Read more »