Notre Dame, il fuoco e il buio

di Fabio Morabito È un simbolo, e molti l’hanno trattata come simbolo nel raccontarne la caduta. Con paragoni, metafore, iperboli. La cattedrale di Notre-Dame, Parigi, la chiesa più visitata al mondo (si... Read more »

Pronto soccorso per il giornalismo in crisi

di Romano Bartoloni Grido d’allarme del Consiglio d’Europa sullo stato di dissesto finanziario del giornalismo di qualità, con il lancio di un appello di pronto soccorso ai suoi 47 Stati membri. In... Read more »

I cento anni dell’europeo Giulio Andreotti

di Romano Bartoloni   Il Grande Vecchio Giulio Andreotti per 70 anni protagonista della scena  politica italiana e internazionale avrebbe compiuto 100 anni il 14 gennaio scorso. E’ scomparso a 94 il... Read more »

Cinquecento euro, non si stamperanno più

di Carlotta Speranza Già da qualche anno se ne parlava, la “guerra” era all’Alfa e l’Omega del nostro sistema monetario, dalle monete da 1 e 2 centesimo alla banconota da 500 euro. Naturalmente... Read more »

Migranti, parla Elly Schlein: la riforma che toglie i vincoli è già pronta

Chi entra in Italia entra in Europa. Lo ha detto il primo ministro Conte a Bruxelles, ma il governo italiano non sembra battere i pugni sul tavolo perché venga approvata la riforma... Read more »

Il Giorno della Memoria/Nonno Fritz e i 50 anni di silenzio

di Romano Bartoloni Mio nonno Fritz è stato trucidato ad Auschwitz il 10 aprile 1944. Solo dal 9 gennaio 2012 una “pietra di inciampo” lo ricorda nei marciapiedi di Roma da dove... Read more »

Sassoli: “Il Parlamento Ue rifugio notturno dei senzatetto”

di Maddalena Fonte Neve, ghiaccio, freddo, forse un po’ di tregua in questo fine settimana. Ma temperature comunque rigide a Bruxelles. E drammaticamente rigide per i clochard, i senzatetto che vivono all’aperto,... Read more »

Gay, Ungheria e Polonia spaccano l’Ue sui Lgtbiq

Polemiche su un testo del Consiglio europeo volto a promuovere l’uguaglianza di genere e a contrastare la violenza e il bullismo online. Per il governo Orban e quello di Varsavia non ci... Read more »

Nemmeno in Europa i difensori dei diritti umani possono essere considerati al sicuro!

 di Rodolfo Martinelli Carraresi 6.000.000.000 di persone, nel mondo, vivono in paesi dove le libertà di opinione sono in tutto o in parte negate. Una ricerca dell’organizzazione CivilLiberties Union for Europe, dal titolo... Read more »