“Coronavirus, uniformiamo contromisure e test”

di Gianfranco Nitti Definizioni, criteri e metodologie comuni UE sono fondamentali per combattere efficacemente la pandemia in corso e le sue conseguenze economiche nell’UE. Preoccupati dal recente aumento dei casi positivi di... Read more »

Coronavirus, in Finlandia c’è il “semaforo” per gli ingressi Ue

di Gianfranco Nitti Alla luce del nuovo aggiornamento della lista di Paesi in base al tasso nazionale di incidenza del virus, dal 19 settembre 2020 la Finlandia reintrodurrà misure restrittive anche nei... Read more »

Mattarella: la Ue ritrova il metodo comunitario

(Quello che segue è il discorso – al netto dei saluti – che il Presidente della Repubblica ha rivolto ai partecipanti del forum Ambrosetti a Cernobbio, il 5 settembre scorso. A introdurlo... Read more »

Nasce a Firenze l’Osservatorio dei media digitali

di Giorgio De Rossi Il fenomeno delle “Fake news”, che nella traduzione italiana è “notizie false” o, in gergo, “bufale”, è un evento comunicativo che, comunque, è sempre esistito. Anche nelle epoche... Read more »

“Roma sprecona? È più virtuosa di Berlino”

Read more »

È l’occasione per ripartire come Europa

di Fabio Morabito La difficile trattativa su come pianificare le risorse europee per le economie prostrate dalla crisi rischia di mettere in penombra l’occasione unica che oggi ha l’Europa di definire la... Read more »

Condanna per diffamazione, il carcere per i giornalisti

di Pierluigi Franz Il Consiglio d’Europa attende dal Governo italiano e dal suo premier Giuseppe Conte un importante chiarimento ufficiale: è davvero ancora favorevole all’abolizione della pena detentiva (attualmente fino a sei... Read more »

E il turismo dell’estate? Lo faccio autarchico

di Marta Fusaro Italia, Spagna e Francia, non sono solo i Paesi più colpiti dal coronavirus in Europa. Sono anche quelli che hanno un’incidenza più importante del turismo come voce del Pil... Read more »

C’è il virus e Budapest sospende la democrazia

di Antonella Blanc “La Commissione europea sta valutando”. La reazione del Commissario europeo per la Giustizia e lo Stato di diritto, il belga Didier Reynders, il 30 marzo, è stata prudente. Probabilmente... Read more »

Europa malata e divisa, l’invocazione del Papa

di Stefano Girotti Non conosciamo bene l’origine del microrganismo che ha causato la pandemia, ma sappiamo che, in pochi mesi si è diffuso in tutto il pianeta dimostrando a tutta l’umanità di... Read more »