E il turismo dell’estate? Lo faccio autarchico

di Marta Fusaro Italia, Spagna e Francia, non sono solo i Paesi più colpiti dal coronavirus in Europa. Sono anche quelli che hanno un’incidenza più importante del turismo come voce del Pil... Read more »

C’è il virus e Budapest sospende la democrazia

di Antonella Blanc “La Commissione europea sta valutando”. La reazione del Commissario europeo per la Giustizia e lo Stato di diritto, il belga Didier Reynders, il 30 marzo, è stata prudente. Probabilmente... Read more »

Europa malata e divisa, l’invocazione del Papa

di Stefano Girotti Non conosciamo bene l’origine del microrganismo che ha causato la pandemia, ma sappiamo che, in pochi mesi si è diffuso in tutto il pianeta dimostrando a tutta l’umanità di... Read more »

Non solo parole ma opere di bene

di Roberto Mostarda Non sono le parole del titolo, un richiamo alle radici cristiane dell’Europa che pure culturalmente potrebbe essere rammentate a credenti e non, ma una sottolineatura della difficile stagione nella... Read more »

L’Europa Malata

Di Fabio Morabito Neanche due anni fa, l’Organizzazione mondiale della Sanità (l’Oms) ipotizzò lo scenario di una malattia X, “causata da un patogeno sconosciuto, capace di provocare una pandemia”. Una malattia nuova,... Read more »

L’anno del coronavirus

di Roland Gueubel A new virus has infected, at this date, more than 90,000 people and more than 3,000 people have died. The virus, which emerged in the Chinese city of Wuhan... Read more »

I segreti del Mes. Gli obbiettivi, perché fa paura

A cura della redazione Questa che è segue è una “guida” a domande e risposte che vuole chiarire, nel modo più semplice possibile, gli aspetti più delicati del Mes, o Fondo salva-Stati.... Read more »

La Corte Suprema di Polonia e l’ordinamento europeo

Cons. Paolo Luigi Rebecchi Con la sentenza emessa il 24 giugno 2019-Causa 619/18-Commissione/ Polonia, la corte di giustizia UE, occupandosi del pensionamento anticipato dei giudici della corte suprema polacca, ha confermato la... Read more »

Ecco Arianna, per combattere le fake-news sull’Europa

di Alessandro Butticé Le fake-news sono una delle più grandi minacce per la costruzione europea, che alcuni pensano persino essere create ad arte anche da potenze straniere che mirano a minare, per... Read more »

Congedo di paternità, Ue: l’Italia deve adeguarsi

Buone notizie per i futuri padri italiani, presto potranno raddoppiare i giorni di congedo retribuito che potranno utilizzare per stare a casa con il proprio figlio o figlia appena nato. Al momento... Read more »