I sei mesi dell’Europa tedesca

di Fabio Morabito Frau Angela. Signora Angela. Angela è Angela Dorothea Merkel, la Cancelliera tedesca, 65 anni, la veterana della politica di vertice in Occidente. Dal 2005 è la figura politica più... Read more »

Cosa c’è che non funziona nei soldi dall’Europa

di Antonella Blanc L’Italia invoca “facciamo presto”, ma il cammino per ottenere dei fondi per affrontare le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria (i Recovery fund) – che saranno comunque erogati tutt’altro che presto... Read more »

La tentazione tedesca di un’Italia “sotto tutela”

di Monica Frida Alla vigilia del semestre europeo guidato dalla Germania, che comincia il primo luglio, Berlino ha dato alla sua attività diplomatica un’impronta molto attenta all’Italia, condotta su due livelli. Uno... Read more »

Nasce a Firenze l’Osservatorio dei media digitali

di Giorgio De Rossi Il fenomeno delle “Fake news”, che nella traduzione italiana è “notizie false” o, in gergo, “bufale”, è un evento comunicativo che, comunque, è sempre esistito. Anche nelle epoche... Read more »

“Roma sprecona? È più virtuosa di Berlino”

Read more »
Il sociologo Evgenij Morozov

“Struttura Ue per fermare i giganti di internet”

di Federico Girotti L’emergenza coronavirus ha creato uno scenario senza precedenti. Un “nemico silenzioso” è entrato, senza invito, dentro le case del vecchio continente, soprattutto in Italia e in Spagna; più in... Read more »

A Bruxelles piace la riforma blocca-prescrizione

di Teresa Forte La legge voluta dal Guardasigilli Alfonso Bonafede che interrompe la prescrizione dopo una sentenza di primo grado è in vigore dal primo gennaio scorso, anche se in Italia se... Read more »

L’Olaf e le Procure della Corte dei conti italiana

del Cons. Paolo Luigi Rebecchi Il nuovo direttore generale dell’OLAF, il finlandese dr. Ville Itala, il 12 marzo 2019, ha fatto visita alla Corte dei conti italiana, in occasione del consiglio nazionale... Read more »

La promessa di Salvini

di Fabio Morabito C’è una promessa che ha fatto Matteo Salvini alla quale non sembra credere nessuno. E infatti si parla continuamente di elezioni anticipate e di legislatura che si chiuderebbe anticipatamente.... Read more »

I cento anni dell’europeo Giulio Andreotti

di Romano Bartoloni   Il Grande Vecchio Giulio Andreotti per 70 anni protagonista della scena  politica italiana e internazionale avrebbe compiuto 100 anni il 14 gennaio scorso. E’ scomparso a 94 il... Read more »