Aiuto, mi si è ristretto il Parlamento

di Fabio Morabito Chi rientrasse in Italia in questi giorni, dopo un viaggio lontano e distratto, e poi si mettesse a sfogliare i giornali dove si parla del referendum che confermerà (o... Read more »

Coronavirus, in Finlandia c’è il “semaforo” per gli ingressi Ue

di Gianfranco Nitti Alla luce del nuovo aggiornamento della lista di Paesi in base al tasso nazionale di incidenza del virus, dal 19 settembre 2020 la Finlandia reintrodurrà misure restrittive anche nei... Read more »

Mattarella: la Ue ritrova il metodo comunitario

(Quello che segue è il discorso – al netto dei saluti – che il Presidente della Repubblica ha rivolto ai partecipanti del forum Ambrosetti a Cernobbio, il 5 settembre scorso. A introdurlo... Read more »

L’Italia per rilanciarsi prova a combattere la burocrazia: ma è un mostro

di Fabio Morabito Burocrazia. Parola ruvida, respingente. Etimologicamente è il potere dei pubblici uffici. Nel dizionario, indica il complesso degli apparati e funzionari pubblici. Quindi non qualcosa di negativo. Semmai di necessario.... Read more »

Energia pulita, prima vittoria nella Ue

di Teresa Forte Le energie rinnovabili sono il futuro, l’Unione europea si è posta degli obbiettivi e a differenza del resto del mondo che rinvia o sospende, li ottiene in anticipo. Una... Read more »

Paesi Bassi e colpi bassi, storia di una diffidenza

di Monica Frida La diffidenza diplomatica tra l’Italia e Paesi Bassi, ritornata d’attualità nel braccio di ferro sulla trattativa di metà luglio per i Recovery Fund, è una storia che ha accompagnato... Read more »

Manteniamo le distanze

di Fabio Morabito A “distanza” di una decina di giorni dagli accordi di Bruxelles, si può ragionare con più serenità, senza retorica o impressioni legate a soli calcoli matematici (quanti soldi concessi)... Read more »

Fondi Ue per innovazione, c’è spazio per il Sud

di Giorgio De Rossi Il Ministero per lo Sviluppo Economico, il 23 giugno u.s., ha pubblicato un provvedimento attuativo che stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione... Read more »

Erdogan fa il Sultano, è in rotta con la Francia

di Monica Frida Ingombrante. La Turchia è attivissima in politica estera, e il suo ruolo in tutti i dossier strategici dell’area del Mediterraneo è sempre da primattrice. Il Presidente, Recep Tayyip Erdogan,... Read more »

Così Angela Merkel vuole cambiare l’Europa

di Antonella Blanc Angela Merkel vuole fare le cose per bene, e il suo discorso all’Europarlamento dell’8 luglio scorso, a Bruxelles, che apre il “semestre tedesco” è fatto di suggestioni e concretezza.... Read more »