Diritti umani, a Strasburgo vince la mafia

di Fabio Morabito Il titolo di questo articolo è duro, provocatorio. Ma è tecnicamente corretto, e peraltro non rappresenta neanche un’opinione, ma un fatto. Per Strasburgo si intende, in questo caso, la... Read more »

Il salario minimo Ue nei primi cento giorni

La nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen è pronta a fare sì che in tutta Europa ci sia un salario minimo per i lavoratori. La proposta, che è uno dei... Read more »

Erdogan i curdi e le colpe dell’Europa

Non è un vero e proprio silenzio, quello dell’Europa sull’invasione della Turchia in Siria per combattere i soldati curdi. Ma è peggio. Poche dichiarazioni, sparse, di non fornire più armi ad Ankara.... Read more »

Bocciata Goulard, la candidata di Macron

di Monica Frida Emmanuel Macron non ha nascosto o non è riuscito a nascondere la stizza, e lo stupore, se non addirittura l’ira, per il voto contrario (a scrutinio segreto) a Bruxelles... Read more »

Draghi: Europa sovrana, non sovranista

di Mario Draghi È per me un grande onore essere qui oggi nell’Università di Bologna, culla dell’istruzione in Europa, fin dal 1088. La sua storia ha visto studiare qui Thomas Beckett e... Read more »

Congedo di paternità, Ue: l’Italia deve adeguarsi

Buone notizie per i futuri padri italiani, presto potranno raddoppiare i giorni di congedo retribuito che potranno utilizzare per stare a casa con il proprio figlio o figlia appena nato. Al momento... Read more »

Sud Italia? Ue: c’è troppo lavoro nero, pochi investimenti e infrastrutture carenti

Un divario nord-sud che aumenta invece di ridursi, e i problemi delle regioni del Mezzogiorno che invece di conoscere miglioramenti vedono invece un ulteriore aggravamento. Il quadro che emerge dall’analisi della Commissione... Read more »

Europee: promossi e bocciati in Italia

di Marta Fusaro Raddoppio dei consensi in un anno. Il vincitore è Matteo Salvini con la sua Lega, che ha raddoppiato le percentuali delle Politiche 2018, raccogliendo un impressionante 34,33%. Meglio di... Read more »

Una Costituzione democratica per l’unione

“I Paesi che hanno prima promosso e poi condiviso il processo di integrazione europea hanno contribuito a trasformare la maggior parte d’Europa da un continente di guerra ad un continente di pace... Read more »

Ora è la Grecia a presentare il conto alla Germania: “paghi i debiti di guerra”

La settimana scorsa, il governo aveva dovuto cedere alle pressioni dei creditori dell’Eurozona, tedeschi in testa, decretando lo stop alla legge che per anni ha consentito alle fasce più povere del Paese... Read more »