Si apre il confronto con i cittadini e l’Ue

Firmata la dichiarazione comune per l’inizio della Conferenza sul futuro dell’Europa. Questa mattina a Bruxelles dal presidente del Parlamento Sassoli, Antonio Costa per il Consiglio e von der Leyen per la Commissione.

Coinvolgere i cittadini con dibattiti pubblici per un’Europa più resiliente l’obiettivo della conferenza. Sassoli ha detto: “La giornata di oggi segna un nuovo inizio per l’Unione europea e per tutti i suoi cittadini. Con la conferenza sul futuro dell’Europa tutti i cittadini europei e la nostra società civile avranno l’occasione unica di plasmare il futuro dell’Europa, un progetto comune per una democrazia europea funzionante. Chiediamo a tutti voi di farvi avanti per partecipare, con le vostre opinioni, alla costruzione dell’Europa di domani, la vostra Europa.”

Costa ha detto: “La convocazione della conferenza sul futuro dell’Europa è un messaggio di fiducia e speranza per il futuro che inviamo gli europei. Fiducia nel fatto che riusciremo a superare la pandemia e la crisi; speranza nel fatto che, insieme, riusciremo a costruire un’Europa equa, verde e digitale.”

La von der Leyen ha detto: Oggi vogliamo invitare tutti gli europei a esprimersi. Per spiegare in quale Europa vogliono vivere, per plasmarla e per unire le forze e aiutarci a costruirla. Le aspettative dei cittadini sono chiare: vogliono dire la loro sul futuro dell’Europa, sulle questioni che incidono sulla loro vita. La nostra promessa di oggi è altrettanto chiara: noi li ascolteremo. E poi agiremo.”

Recommended For You

About the Author: MT

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com